FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Festa di San Giuseppe a Villabate: due giornate in onore del santo

  • Centro storico del paese - Villabate (Pa)
  • 26 febbraio 2016 (evento concluso)
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Si celebra a marzo la festa in onore di San Giuseppe a cui Villabate dedica due giornate, venerdì 18 e sabato 19 marzo: la manifestazione religiosa si apre con una solenne processione del simulacro, una statua di pregiato legno realizzata da Bagnasco, per le principali vie del paese.

Il fercolo è sostenuto ed accompagnato dalla confraternita di San Giuseppe Lavoratore. Essa precede il simulacro un grande bastone infiorato sorretto da un abile sollevatore, seguito dalle varie confraternite laicali, dalle autorità civili e militari e dalla popolazione.

Una festa che crea l’occasione per ringraziare il Santo per le grazie ricevute. Nel pomeriggio del giorno 18, dopo il pranzo a casa di uno dei confrati, i portatori si avviano per le strade del paese a far conoscere il bastone riccamente decorato, accompagnati dalla banda musicale e dal corteo popolare; di tanto in tanto si fermeranno, a richiesta di qualcuno per motivi devozionali, e saranno esultati da canti e spari di mortaretti.

Adv
Il gran bastone è un palo d’abete alto due metri munito, nella parte bassa, di un manico per sollevarlo. Esso viene colmato da un’abbondante quantità di frutta di tutti i tipi, da alcuni ortaggi stagionali e da ogni esemplare di fiori

Al centro della decorazione campeggia l’altarino con l’immagine del Santo con tanto di luce; trasportato da persone facilmente riconoscibili per la caratteristica fascia azzurra avvolta intorno alla vita. I portatori, che non appartengono alla confraternita, hanno un ruolo ben definito: appartengono a gente che per tradizione, di padre in figlio, si tramandano questo compito,e a nessun altro è permesso portare il bastone.

L’indomani il momento culminante è rappresentato dal rientro del simulacro in chiesa: viene infatti preso d’assalto il grande bastone per "a prisa", ognuno vuole cioè venire in possesso almeno di uno dei fiori o dei frutti che adorna il bastone benedetto. Qualora si tratti di un frutto, esso sarà consumato subito o deposto davanti al santino di casa, se invece si tratta di un fiore sarà conservato e sostituito l’anno successivo. In occasione della festa del Santo Patrono, si svolge pure la Sagra delle sfinci di San Giuseppe, che mira a valorizzare l’arte pasticcera villabatese.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE