FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Festa di Sant'Anna": i devoti castelbuonesi celebrano la Santa Patrona

  • Vari luoghi della città - Castelbuono (Pa)
  • Dal 22 al 27 luglio 2017 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione
Castelbuono si prepara ai Festeggiamenti in onore della Patrona Sant'Anna con una settimana densa di eventi, tra manifestazioni popolari di vario genere, celebrazioni religiose e giochi di luce (visualizza il programma).
 
La festa entra prende il via martedì 25 luglio, con l'apertura della grata e la tradizionale cerimonia della consegna della chiavi e il Corteo Storico Ventimigliano, con la rievocazione storica del culto di Sant'Anna dei gonfaloni dei sette quartieri storici di Castelbuono, figuranti in abiti storici e sbandieratori.

Il giorno successivo, dopo le celebrazioni eucaristiche sia in Cappella che nella Chiesa della Santissima Trinità, nel tardo pomeriggio ha luogo il tradizionale Giro podistico internazionale Città di Castelbuono, e di sera si continua con gli spettacoli di comici e cantanti.

Finalmente, il 27 luglio, si tiene la solenne Processione della Santa, ornata e sistemata sulla vara allestita nel cortile del Castello, insieme al reliquiario con il sacro teschio di Sant'Anna, che nel pomeriggio diventano meta "dù viaggiu" in preghiera, ringraziando la Santa per le grazie ricevute. 

La solenne processione del sacro teschio è accompagnata dal gruppo statuario della Madonna del Rosario, seguita da tutti i confratelli nel tradizionale abito scuro, a maniche lunghe, coperto dal bavero che indica la confraternita d'appartenenza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE