FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Festa di Santa Croce e Sagra del Tataratà": devozione e folklore a Casteltermini

  • Casteltermini, vari luoghi del paese - Agrigento
  • Dal 26 al 28 maggio 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 23.59
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione
Come ogni anno, torna a Casteltermini la tradizionale "Festa di Santa Croce e Sagra del Tataratà", da venerdì 26 a domenica 28 maggio.

La Festa (visualizza il programma), celebre per la spettacolare e travolgente danza che viene eseguita da duellanti armati di vere spade, di ascendenza arabo-musulmana, è organizzata dall'associazione Sant'Angelo Muxaro, con il patrocinio dell'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Casteltermini.
 
L'evento si apre venerdì sera con l'ingresso dei rappresentanti dei quattro Ceti (Celibi, Pecorai, Borgesi, Maestranza), del Corteo Storico e del gruppo folkloristico del Tataratà, impegnati domenica nella grande processione della reliquia della Croce, su carri decorati con fiori e addobbi.

L'esibizione dei Tataratà (dal suono dei tamburi), in programma sabato e domenica, è uno dei momenti clou dell'intera manifestazione: un gruppo di ragazzi interamente vestiti di bianco alla maniera araba si esibisce in un duello a colpi di sciabola, eseguendo una serie di figure al ritmo dei tamburi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE