FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Festa di Santa Rosalia dei 4 Coronati: la processione dell'antica Confraternita al Capo

  • Quartiere Capo - Palermo
  • Dal 9 al 10 settembre 2017 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione
Il Capo si prepara ai Festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, Patrona di Palermo, organizzati dalla Venerabile Confraternita di Santa Rosalia dei Santissimi 4 Coronati al Capo, in programma sabato 9 e domenica 10 settembre (visualizza il programma).

L'antichissima Confraternita è incaricata della conservazione e del trasporto dell'urna contenente le reliquie della Santuzza, che ogni anno il 15 luglio esce dalla Cattedrale per attraversare il Cassaro in occasione della processione religiosa.

Domenica 10 settembre, die natalis di Rosalia, dopo la solenne Celebrazione Eucaristica alla presenza delle autorità religiose e civili e di una delegazione dei Cavalieri Templari, la Confraternita porta in processione per le vie del quartiere del Capo, illuminato a festa, il fercolo con la statua lignea della Santa, realizzato nel 19esimo secolo da Gaetano La Rizza, custodito nella Chiesa ai 4 Santissimi Coronati. A conclusione di questa, si tengono alla Zisa i tradizionali giochi pirotecnici che precedono il rientro in Chiesa.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE