FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Il carciofo di Cerda compie 30 anni: spettacoli e degustazioni in paese

  • Vie e piazze del centro storico - Cerda (Pa)
  • Dal 24 al 25 aprile 2017 (evento concluso)
  • 19.00 - 22.00
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni. Per informazioni consultare la pagina dell'evento.
Balarm
La redazione
Il carciofo di Cerda compie 30 anni: per festeggiarlo, lunedì 24 e martedì 25 aprile, il centro città si anima di manifestazioni e iniziative.

Sbandieratori, artisti di strada, gruppo folkloristico, spettacoli, è prevista la degustazione gratuita dei carciofi, cucinati in diversi modi, accompagnati da pane e vino locali. Un'occasione di aggregazione per il paese che a questo umile ma prezioso ortaggio ha dedicato un monumento.

Si inizia, lunedì 24 alle 19, con l’alzabandiera ai piedi del monumento al carciofo, ideato da un cittadino cerdese, in piazza La Mantia. Presente anche il maestro Pippo Madè che, in occasione dell’inaugurazione nel 1987, realizzò un'opera in gouache raffigurante una composizione di carciofi, divenuta negli anni il segno distintivo della sagra.

Per l'occasione, sarà possibile ammirare una particolare illuminazione della piazza e del monumento, culmineranno con l’attesissima proiezione in piazza della versione integrale della trasmissione televisiva "Portobello" per concessione della RAI-Divisione Teche.

Cerda è adagiata ai piedi del Pizzo della Guardia, di fronte alla vallata dove sorge il monte San Calogero. Il centro agricolo è noto per la coltivazione del carciofo e il turismo gastronomico è ormai una realtà consolidata. A circa 7 chilometri dal centro abitato si trovano le Tribune, ricordo della mitica Targa Florio, la gara automobilistica su strada più antica del mondo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE