FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Sagra do Cudduruni": la prima edizione dedicata alla tipica focaccia di Lentini

  • Lentini, piazzale dell'Ipersimply, via Etnea - Siracusa
  • Dal 26 al 28 maggio 2017 (evento concluso)
  • 09.00 - 21.00
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni
Balarm
La redazione
Prende il via la prima edizione della "Sagra do Cudduruni" di Lentini, in programma da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio presso il piazzale dell'Ipersimply (via Etnea).

Il programma di eventi (visualizza il programma) comprende tre giorni di degustazioni del famoso "cudduruni" di Lentini e di prodotti tipici locali, mostre-mercato di artigianato e spettacoli di intrattenimento.

Il "cudduruni" di Lentini è una focaccia tradizionale prodotta con semola di grano duro, acqua, sale e lievito madre o lievito di birra. Nella ricetta base la farcia è costituita da broccoli neri, o cipolla o anciti (bietole selvatiche) e insaporita con pecorino fresco, pomodoro o estratto di pomodoro e irrorata con olio extravergine d’oliva.

Un prodotto povero, che nasce dall'utilizzo i ritagli della pasta del pane farcita con erbe spontanee insaporite da croste di formaggio e olio d’oliva. Un proverbio siciliano cita questa preparazione tradizionale: "Ognunu si tira a braci ppo sò cudduruni" (ognuno cerca sempre di fare i propri interessi).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE