FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Si Sgavìta la montagna": la nona Festa della Transumanza a Geraci Siculo

  • Centro storico - Geraci Siculo (Pa)
  • Dal 20 al 21 maggio 2017 (evento concluso)
  • 09.30 - 23.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni chiamare il numero 380.3435365 oppure scrivere una email all'indirizzo info@prolocogeracisiculo.it
Balarm
La redazione
Torna a Geraci Siculo "Si Sgavìta la montagna", la tradizionale Festa della Transumanza giunta ormai alla nona edizione, sabato 20 e domenica 21 maggio.

La manifestazione (visualizza il programma) è promossa dall’amministrazione comunale di Geraci Siculo, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo. 

La transumanza, una delle più antiche e spettacolari pratiche dell’attività pastorale, non è altro che la migrazione degli armenti dai pascoli di "marina" a quelli di montagna attraverso il centro abitato, un’esperienza visiva e sonora unica nel suo genere.

Numerosi i momenti dedicati alla cultura, con il museo estemporaneo dedicato ai pastori geracesi presso la Villetta della Santissima Trinità (visitabile dalle 16 di sabato alle 18 di domenica), il convegno tematico su "Biodiversità e Territorio" e lo spettacolo musicale serale "Racconti di Viaggio", in piazza del Popolo.
 
Domenica spazio ai Laboratori Sensoriali curati dalla Condotta Slow Food Alte Madonie, alla spettacolare liberazione dei rapaci selvatici al Castello dei Ventimiglia e al momento clou dell'evento, con il suggestivo passaggio delle mandrie scampananti.

Per turisti e visitatori sono aperte, previa prenotazione, le visite guidate organizzate presso le aziende zootecniche del territorio, per assistere in prima persona al raduno degli armenti e degustare i prodotti della caseificazione tradizionale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE