TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Fuoco. Ballata triste", lo spettacolo di Dario Ferrari al Teatro delle Balate

  • T.I.C./Teatro Indipendente Condiviso
  • Teatro delle Balate - Palermo
  • Dal 16 al 17 marzo 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto)
  •  Per info e prenotazioni telefonare al 347.9282697 o inviare mail a liberiteatri@liberiteatri.it
Un omaggio alle rivoluzioni arabe e ai milioni di uomini e donne senza nome scesi in piazza rivendicando libertà e dignità nei loro paesi: per la stagione serale del Teatro delle Balate di Palermo (visualizza articolo di approfondimento) va in scena lo spettacolo "Fuoco. Ballata Triste", di e con Dario Ferrari.

Lo spettacolo, in programma il 16 e il 17 marzo, mette in scena la storia di Mohamed Bouazizi un uomo moderato, con meno di trent’anni e una laurea, innamorato di una coetanea che sogna di sposare appena avrà i soldi per il matrimonio.

L’improvvisa perdita del padre lo costringe invece a pensare alla famiglia e a farsi per necessità venditore ambulante di frutta. La vita di strada si rivela crudele con lui, che non può permettersi di corrompere la polizia perché tolleri il suo carretto abusivo, e la lotta in nome della madre e dei fratelli più piccoli si scontra con una realtà troppo ostile. 

Stremato e disperato, senza più fiducia nel futuro, decide di darsi fuoco per attirare l’attenzione del mondo e cambiare le regole del gioco il 17 dicembre 2010 davanti al palazzo del governatorato di Sidi Bouzid. Quel gesto ebbe delle conseguenze imprevedibili, dando l'avvio a quel movimento che ci siamo abituati a chiamare "primavera araba".
 

COSA C'È DA FARE