MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

un viaggio crepuscolare fra ombre e chiaroscuri: la pianista Gloria Campaner a Palazzo Steri

Balarm
La redazione

La pianista Gloria Campaner

Una pianista che ama sperimentare modi inusuali di comunicare con la musica: la veneziana Gloria Campaner sale sul palco di Palazzo Steri, sabato 25 agosto alle ore 21, per il festival "Palermo Classica".  

"Shadows" è il titolo del concerto, un viaggio crepuscolare fra ombre e chiaroscuri, notturni e paesaggi al chiaro di luna, declinati in modo diverso da Respighi, Beethoven e Debussy alternati a souvenirs di canzoni popolari fino ad arrivare alla luminosità di isole incantate, raggianti e gioiose come nella celebre composizione “L’Isle Joyeuse”. 

Si torna ad una dimensione più introspettiva con Für Alina in cui si può apprezzare appieno la tecnica dei tintinnabuli sviluppata da Pärt, per poi lasciarsi in rincorse catartiche verso una luce pura, profetica ed apocalittica al contempo, un calore incandescente che tutto travolge e fa rinascere come in “Vers La Flamme”. 

Il programma dopo un momento con Bach, termina in crescendo con la Toccata di Prokofiev, capolavoro di virtuosismo, definita da Miaskovsky  nel 1912 “diabolica, mordace, energica ed espressiva.   
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE