VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Tra trekking e archeologia: una passeggiata tra le rovine e il verde di Monte Iato

Balarm
La redazione

L'Area Archeologica di Monte Iato

Una passeggiata sportiva alla scoperta delle antiche rovine del passato, tra natura e scorci panoramici d'eccezione: sabato 26 maggio alle ore 9 l'appuntamento è con il trekking guidato alla scoperta dell'area archeologica di Monte Iato.

Organizzata da Coopculture - che ha in gestione il parco archeologico di Monte Iato - in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici e la Cooperativa Silene, la visita porta alla scoperta di quello che è uno dei luoghi più antichi della Sicilia.

Il raduno è previsto alle ore 9 all'Antiquarium Case d'Alia. Dopodichè ci si sposterà verso l'area archeologica, accompagnati da un archeologo e da una guida naturalistica.

Con una passeggiata lunga 4.7 chilometri si scoprirà quello che è uno scorcio naturalistico e storico ancora poco conosciuto e valorizzato, ammirando tanti reperti che raccontano millenni di storia e frequentazione umana.

Il percorso, che ha una durata di circa due ore, farà sì che i partecipanti scoprano il teatro del IV sec. a.C., l'Agorà, gli insediamenti abitativi e la dimora signorile: si tradda di alcuni tra i principali manufatti di un luogo che vede oggi sovrapporsi e confondersi tra gli altri elementi delle culture elima, greca, romana e, con un salto nel medioevo, musulmana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE