MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Un concerto interamente dedicato a Bach: Johannes Skudlik all'Oratorio dell'Immacolatella

  • Oratorio dell'Immacolatella - Palermo
  • 16 dicembre 2022 (evento concluso)
  • 20.30
  • 10 euro (intero), 5 euro (ridotto studenti e over70), 2 euro (soci), 15 e 30 euro (abbonamento a 5 concerti)
  • Biglietti acquistabili online sul sito di CoopCulture o sul posto la sera stessa del concerto. Per maggiori info chiamare il 328 2150835 (Whatsapp) o 091 5076861 o via mail a asskandi@asskandi.it 
Balarm
La redazione

Johannes Skudlik

La nuova stagione dell’Associazione Kandinskij, la trentunesima, è un piccolo viaggio elegante nella musica altezzosa che non cerca confronti.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 16 dicembre all'Oratorio dell'Immacolatella, alle 20.30, con l’atteso concerto di Johannes Skudlik interamente dedicato a Bach.

Skudlik è un vero maestro dell’organo, interprete straordinario e grande conoscitore degli antichi strumenti europei.

È particolarmente legato a Palermo e ai suoi organi monumentali, che ha suonato diverse volte: confessa però di non aver mai messo le mani sul prezioso Lugaro del 1858, l’organo dell’oratorio dell’Immacolatella.

«Partirò dal “Concerto italiano BWV 971 di Bach concepito originariamente per clavicembalo, per passare poi alla “Suite francese in sol maggiore BWV 816 e al concerto di Marcello trascritto da Bach, per chiudere con la famosa “Toccata in re minore BWV 565" - spiega Skudlik – sarà un programma prezioso per uno strumento che se lo merita; come mi ha raccontato l’amico Vito Gaiezza, un vero genio dell’organo che seguo da tanti anni nelle sue battaglie per il recupero degli strumenti d’epoca».
Adv
Skudlik è di casa a Palermo, dove ha diretto il Festival organistico. «È un luogo fatto per la musica: adoro Monreale dove ho suonato più volte e dove mi piacerebbe tornare, ma ci sono anche altri organi che hanno suoni antichi, restaurati perfettamente».  

Un'occasione straordinaria per ascoltare il prezioso organo Lugaro del 1858, restaurato nel 2016 grazie al contributo dell’assessorato regionale ai Beni culturali: uno dei pochi organi antichi ancora funzionanti in città inaugurato dopo il restauro seguito da Franco Vito Gaiezza, artefice del ritorno a Palermo del grande organista bavarese.

Al termine del concerto Johannes Skudlik riceverà la IX Targa Ettore Gaiezza "Una vita per la musica".

I prossimi appuntamenti

Domenica 18 dicembre - ore 19.00
Orto Botanico di Palermo
Concerto del 900DUO

Domenica 29 gennaio 2023
Oratorio dell'Immacolatella
Concerto del trio d'archi di Dmitry Sitkovetsky
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE