TEATRO & CABARET

HomeEventiTeatro & Cabaret

Un omaggio a Giuditta Lelio nella giornata della donna: "Donne d'amore uccise" in scena al Teatro Lelio

  • Teatro Lelio - Palermo - Vedi mappa
  • 8 marzo 2019
  • 21.00
  • 13 euro (intero); promozione famiglia: 7.50 euro (adulti), 5 euro (bambini)
  • Info e prenotazioni ai numeri 091 6819122 e 091 6828958
Non si arresta la battaglia civile sul femminicidio di Giuditta Lelio: "Donne d'amore uccise" va in scena al Teatro Lelio di Palermo l'8 marzo, data scelta non a caso in cui si celebra la festa della donna.

Ideato e scritto da Giuditta Lelio, lo spettacolo è il frutto di un percorso profondo e difficile che penetra nei meandri del complesso universo femminile raccontato nelle pagine della letteratura di tutti i tempi, dalla tragedia greca di Sofocle all'Otello di Shakespeare, fino a Franca Viola e ai terribili temi di cronaca attuali.

In scena Danila Laguardia e Micaela De Grandi danno vita a due pianeti vicini ma in fondo tanto distanti tra loro, quello maschile e quello femminile, divisi da un unico oggetto: uno splendido e candido abito da sposa, archetipo dell'inconscio collettivo legato all'immaginario della vita di coppia, dell'innamoramento, della passione.

Due donne prestano la loro voce a quelle soffocate di chi non può denunciare l’uomo che manca di rispetto, ossessionato dalla gelosia, che ne distrugge l’autostima, che le priva della libertà di esprimere i propri pensieri, che usa la violenza per affermare il suo potere assoluto.

Come afferma la stessa Giuditta Lelio «la salvezza delle donne passa dalla formazione, dall’educazione sentimentale per affinare un nuovo senso: la percezione del pericolo per allontanarsi fin dalle prime subdole provocazioni. La salvezza è lavorare sulla personalità delle donne che con la pancia e l’intuito devono fare un percorso al contrario: costruire un sé nuovo, forte e consapevole, capace di riconoscere il sentimento positivo, sapendo che un’unione non è mai un vincolo indissolubile e che l’amore non è una dipendenza affettiva ma libertà».

Teatro Lelio

Via Antonio Furitano 5/a - 90145 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati