MOSTRE

HomeEventiMostre

Venia Dimitrakopoulou espone a Palermo: "Futuro Primordiale" al Museo Salinas

  • Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 16 novembre 2018 al 3 febbraio 2019
  • Visitabile da martedì a sabato dalle 9.30 alle 18.00, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.00
  • 3 euro, ingresso gratuito under 18 e ogni prima domenica del mese
  • Per info telefonare al numero 091 7489995
La scultrice greca Venia Dimitrakopoulou torna ad esporre eccezionalmente in Italia con una importante mostra personale a Palermo dal 16 novembre al 3 febbraio, intitolata "Venia Dimitrakopoulou. Futuro Primordiale - Materia".

Al Museo Salinas il composito universo creativo dell’artista è rappresentato da una considerevole selezione di opere - sculture, carte e installazioni, alcune esposte per la prima volta in Italia - tra cui spiccano inedite realizzazioni site-specific, per una mostra-installazione, curata da Afrodite Oikonomidou e Matteo Pacini, che dialoga con i reperti archeologici esposti in permanenza nelle sale museali.

La mostra palermitana è la prima tappa della "Trilogia Italia" - organizzata dalla Fondazione Ellenica di Cultura – Italia in collaborazione con l’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini” e con Artespressione di Milano - ed evidenzia la tematica di tutta la produzione della scultrice ellenica: il dialogo continuo tra il passato e il presente, partendo dal ricco retaggio archeologico che accomuna la cultura greca a quella del nostro Paese.

Da qui il titolo “Futuro Primordiale”, declinato con un sottotitolo specifico per ciascuna delle tre mostre: a Palermo “Materia”, a Torino “Logos” e a Trieste “Suono”.  In tutti i lavori esposti al Museo Salinas protagonista è la materia – dalla pietra lavica alla carta a mano cinese, dal bronzo al marmo, dal gesso alla terracotta – che sottolinea quanto l’archeologia riviva nella contemporaneità e l’immersione nel passato serva a comprendere il presente. 

Le creazioni contemporanee di Venia Dimitrakopoulou si muovono in costante equilibrio tra le ricerche moderne e l’estetica, i materiali e le tecniche tradizionali, passando dalla piccola scala alla monumentalità.

Museo archeologico regionale "Antonino Salinas"

Piazza Olivella - 90134 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati