Movida & vita notturna in Sicilia

Home > LuoghiMovida & Vita Notturna

La Vucciria

La Vucciria a Palermo

Indirizzo
Piazza Caracciolo - 90133 Palermo - Vedi mappa
Da mercato storico, immortalato nell’arte di Renato Guttuso, a gran piazza del divertimento giovanile. La Vucciria, situata nel centro storico di Palermo all’interno del mandamento Castellamare, è uno dei luoghi cult della tradizione palermitana. Si estende tra via Roma, la Cala e Corso Vittorio Emanuele, comprendendo la piazza del Garraffello, la via Argenteria nuova, la piazza Caracciolo e la via Maccheronai.

Il nome Vuccirìa deriva dalla parola bucceria, tratto dal francese boucherie, che significa macelleria, attività cui il mercato fu originariamente destinato, per poi aprirsi alla vendita di pesce, frutta e verdura. Ma la gran vucciria (in siciliano "confusione") generata dalle grida dei mercanti antichi, oggi rivive negli schiamazzi divertiti della movida palermitana.

Tra un bicchiere di zibibbo, il fumo di stigghiole alla brace e lo street food palermitano, la Vucciria offre, dal pomeriggio e sino a tarda notte, un folklore low cost a chi ama divertirsi a suon di sorsi e chiacchiere, o a chi è caccia di tipicità.


Foto: thegirlwiththesuitcase.com