Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Museo Guttuso

Indirizzo
Via Rammacca 9 - 90011 Bagheria (Pa) - Vedi mappa
Visite
Dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.00
Ingresso
5 euro (intero), 4 euro (ridotto), 2 euro (gruppi scolastici), gratis (bambini fino a 6 anni, giornalisti, guide turistiche, militari)
Telefono
366.8035918
Sito web
http://www.museoguttuso.com/
E-mail
aspettandovillacattolica@gmail.com
Altri link
Servizi
Accesso per disabili, Servizi per disabili
Sconti
Sconto studenti
Il Museo Guttuso di Bagheria, ospitato dalla splendida Villa Cattolica, rappresenta la testimonianza del profondo legame del pittore con la sua città natale.

Il Museo, riaperto il 26 dicembre 2016, dopo una chiusura della Villa per restauro lunga un anno e mezzo, nasce nel 1973 grazie alla generosa donazione del Maestro Guttuso di alcune sue opere d'arte.

Collezione che si è arricchita negli anni grazie alle ulteriori donazioni di Fabio Carapezza Guttuso, unico erede dell'artista e fondatore degli Archivi Guttuso.

Il corpus di opere, esposte tra il primo ed il secondo piano del corpo di fabbrica centrale del complesso monumentale della Villa, comprende 50 dipinti e 60 disegni, eseguiti dal pittore bagherese dagli esordi nel 1924 fino al 1986.

Presenti, inoltre, l’Edicola del 1965, ovvero l’unica sua grande scultura, e opere provenienti dalla sua collezione privata, tra dipinti, sculture e disegni dei maggiori protagonisti del panorama artistico del 20esimo secolo.

Aggiunte, inoltre, nuove sezioni, come quella sul cartellonismo cinematografico, quella sulla pittura di carretto e quella sulla fotografia.

Oggi il Museo si presenta in una versione aggiornata, più tecnologica e accessibile, con una nuova pavimentazione esterna, un nuovo impianto di illuminazione, un ascensore, delle postazioni touch screen e un sistema di rilevazione delle polveri e delle temperature all’interno delle stanze.