Mare, spiagge e isole di Sicilia

Home > LuoghiMare, Spiagge E Isole

Spiaggia di Balestrate

Indirizzo
Lungomare Felice d'Anna - 90041 Balestrate (Pa) - Vedi mappa
Apertura
Sempre aperto

La Spiaggia di Balestrate è una bella e lunga spiaggia sabbiosa, dal fascino particolarmente incontaminato, interrotta solamente dal porto del paese omonimo e dalla foce del fiume Jato.

Il dorato arenile è bagnato da un bel mare trasparente e cristallino, con fondali piuttosto bassi per molti metri dalla riva e perciò adatti anche ai più piccoli.

A livello di superficie è una delle località marittime più piccole delle coste siciliane, tuttavia la spiaggia di Balestrate resta uno tra i più preziosi e attraenti posti di mare.

I principali stabilimenti balneari si trovano in corrispondenza della foce del fiume Jato, nella Cala della Forgia, mentre le strutture ricettive si trovano nella zona adiacente nota come Forgitella.

I bassi fondali, l’acqua limpidissima e la spiaggia finissima caratterizzano i circa 8 km di costa presenti a Balestrate, consigliati agli amanti del mare; chi invece preferisce un contatto diverso con la natura e lo sport può cimentarsi con la pesca subacquea o passeggiare nel boschetto della Forgitella.