Castelli in Sicilia

Home > LuoghiCastelli

Castello di Caccamo

Indirizzo
Via Castello - 90012 Caccamo (Pa) - Vedi mappa
Apertura
Da martedì a domenica
Visite
Da martedì a domenica (9-13 e 15-19)
Ingresso
4 euro (intero), 2 euro (ridotto per docenti e studenti da 18 a 25 anni), ingresso gratuito (under18)
Telefono
091.8103207 - 091.8149252
Sito web
http://www.castellodicaccamo.it/
E-mail
turismo@comune.caccamo.pa.it
Altri link

Sulla cima di una grande rupe che domina la suggestiva vallata formata dal fiume San Leonardo, si erge il maestoso castello di Caccamo, sorto nel 1000 d.C. e oggi luogo d’interesse archeologico e architettonico della cittadina medievale di Caccamo.

Il castello di Caccamo è eretto su un alto basamento roccioso: la sua prima realizzazione doveva essere una semplice torre di avvistamento poi ampliata con scopi difensivi.

Al castello si accede per una lunga salita a gradoni, sulla destra, un muraglione merlato da cui si può ammirare il paese dall’alto e sulla sinistra il prospetto del castello appoggiato sulla roccia.

All’interno del complesso è possibile ammirare il piano nobile, terminante in due terrazze con funzione di vedetta, i tetti lignei della "Sala delle Armi", dove sono appesi alle pareti armi da guerra, scudi, spade e, ancora, ambienti decorati con motivi floreali in stile barocco e sale da pranzo affrescate con mosaici sui pavimenti, sale teatro e logge, simbolo della ricchezza isolana delle nobili famiglie che l’abitarono.