Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Fondazione La Verde La Malfa

Indirizzo
Via Sottotenente Pietro Nicolosi 29 - 95037 Catania (Ct) - Vedi mappa
Apertura
Dal lunedì alla domenica
Visite
Visite su prenotazione, ore 9-13 e 14-18
Ingresso
5 euro, gratuito (under12), 6 euro (studenti scuole all'interno di percorsi didattici)
Telefono
095.7178155
Sito web
http://www.fondazionelaverdelamalfa.com/
E-mail
mail. press@fondazionelaverdelamalfa.com
Altri link
Servizi
Accesso per disabili
Sconti
Sconto studenti

La Fondazione La Verde La Malfa-Parco d'Arte nasce nel 2008 per volere dell' artista Elena La Verde, all'interno di un suggestivo sito immerso in un parco naturale.

L'intera area si sviluppa in una villa divisa in diversi piani,costruita dall' ingegnere Enzo La Malfa agli inizi degli anni '70 come abitazione privata della sua fondatrice.

Nel 2000 Elena La Verde realizzò una serie di installazioni per il parco e trasformò cosi la sua abitazione in un luogo di cultura, dove conservare e tutelare per sempre le sue opere d'arte.

Con il passare del tempo la Fondazione si è dotata anche di una ricca collezione di arte contemporanea, di abiti d'epoca e di una grande raccolta di documenti e libri risalenti alla seconda metà del '500.

Nonostante le svariate difficoltà, nel 2005 viene inaugurata la Fondazione che nel 2010 viene riconosciuta dalla Regione Siciliana come luogo d' attività privata senza scopo di lucro.

Nel 2012 la fondatrice muore e la fondazione passa sotto la presidenza del figlio Alfredo La Malfa, il quale continua l'attività nel 2013 inaugurando le sale espositive "Elena Lo Verde", "Memoria " e l'altra alla "Pace". La Fondazione ancora oggi continua le sue attività nel campo delle arti visive, letterarie e dello spettacolo .

prossimi eventi in questo luogo