Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Piccolo Teatro della Città

Indirizzo
Via Federico Ciccaglione 29 - 95100 Catania (Ct) - Vedi mappa
Telefono
095.447603
Sito web
http://www.piccoloteatroct.com/
E-mail
piccoloteatro.ct@tiscali.it
Altri link
Il Piccolo Teatro della Città, a Catania, è il luogo in cui l'omonima compagnia svolge la pluridecennale attività di "movimento di informazione e filologia teatrale".

La compagnia è l'evoluzione del gruppo di giovani attori e tecnici che nel '66 diede vita all'associazione culturale Piccolo Teatro, con l'intento di organizzare spettacoli secondo le tendenze avanguardistiche del tempo. Nel 1974 si trasforma in cooperativa e inizia una proficua collaborazione con il Teatro Stabile di Catania. 

La sede teatrale, disegnata dall'anima della compagnia, il regista Gianni Salvo, fu inaugurata nel 1989, con una capienza di 242 posti e una struttura ad anfiteatro, che le conferisce un'acustica pregevole. Per tale motivo viene destinata anche ad eventi musicali, tra concerti e session di registrazione da studio.

Nei primi anni '90 inizia la collaborazione con il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania mentre nel '91, a coronamento della propria militante attenzione verso la scena teatrale dell'est europeo, ospita per la prima volta il Teatro Nero di Praga.

In occasione del bicentenario della morte di Carlo Goldoni e della manifestazione "Goldoni europeo", il Piccolo Teatro ospita, ancora per la prima volta a Catania, la compagnia francese Théatre du Campagnol e la compagnia spagnola Accion Teatral.

Per la notevole produzione di spettacoli per ragazzi, il Teatro viene selezionato nel '94 dall'ETI (Ente Teatrale Italiano), quale referente per la Sicilia per l'organizzazione di un circuito regionale di teatro per ragazzi.

Tra i nomi degli artisti nazionali e internazionali che hanno calcato il palco del Piccolo Teatro si annoverano Adriana Asti, Lucia Poli, Fiorenzo Fiorentini, Judith Malina e il Living Theatre, Marco Baliani.


Foto: "Family Day", di Nicola Alberto Orofino