Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Teatro Massimo Bellini

Indirizzo
Via Giuseppe Perrotta 12 - 95131 Catania (Ct) - Vedi mappa
Visite
Visite guidate dal martedi al giovedì, dalle 09.00 alle 12.00
Ingresso
6 euro (intero), 4 euro (bambini, studenti, over 65, gruppi superiori a 15 persone), gratis (soggetti diversamente abili e accompagnatori)
Telefono
095.7306111
Sito web
http://www.teatromassimobellini.it
Servizi
Accesso per disabili, Servizi per disabili
Il Teatro Massimo Bellini fu costruito su progetto dell'architetto milanese Carlo Sada e inaugurato nel 1890. 

Nei suoi cento anni di vita, il Teatro ha visto calcare il palcoscenico ai maggiori musicisti del Novecento, da Gino Marinuzzi a Vittorio Gui, da Antonio Guarnieri a Georg Solti, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Alain Lombard.

E ancora da Toti Dal Monte alla Callas alla Caballé alla Scotto alla Freni, da Schipa a Gigli, a Corelli a Pavarotti a Pertile a Del Monaco a Di Stefano, da Galeffi a Bechi, a Gobbi, a Nucci.

Ha rappresentato tutti i capolavori del teatro musicale, da Mozart a Berg, nonché opere contemporanee come, ultima in ordine di tempo, la "Divara" di Azio Corghi, prima esecuzione assoluta nella versione originale in lingua italiana. 

Il Teatro Bellini dispone di un'orchestra di 105 elementi, di un coro di 84 elementi, di un nutrito gruppo di tecnici di palcoscenico, e di laboratori scenografici che negli ultimi anni hanno realizzato allestimenti di Ezio Frigerio, Pet Halmen, Maurizio Balò, Hugo de Ana, Luciano Ricceri, Dante Ferretti, Franca Squarciapino. 

Gli spettacoli sono stati curati da registi quali Pierre Ponnelle, Werner Herzog, Claude D'Anna, Gilbert Deflo, Giuliano Montaldo, Denis Krief. 

Nella sua sala da milleduecento posti, dall'acustica perfetta, si svolgono ogni anno una stagione d'opera, con sette turni d'abbonamento, ed una stagione sinfonica e da camera, con due turni d'abbonamento.