Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Teatro Verga

Indirizzo
Via Giuseppe Fava 35 - 95123 Catania (Ct) - Vedi mappa
Apertura
Botteghino: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00
Telefono
095.7310856
Sito web
http://www.teatrostabilecatania.it/tsc/
E-mail
info@teatrostabilecatania.it
Altri link
Il Teatro Verga è la sede principale del Teatro Stabile di Catania, fondato nel 1962 e il primo al sud di Roma.

Fu realizzato nel 1969, ristrutturando una sala cinematografica sita nell'ex via dello Stadio, rinominata più tardi via Giuseppe Fava all’indomani della morte del noto giornalista catanese antimafia, freddato da sei colpi di pistola proprio mentre si recava nel teatro al quale era legato da un’intensa collaborazione.

Inizialmente l'edificio fu nominato Teatro delle Muse, per far fronte all’aumento esponenziale degli abbonati che dalla fondazione dell’Ente Teatro di Sicilia (1957) erano passati da 75 a circa 13mila, e per questo dotato di una sala di forma ellittica molto spaziosa e di una galleria, con una capacità di 609 posti.

Il Teatro nel 1981 fu colpito da un devastante incendio, che lo distrusse del tutto, ma prontamente ricostruito e rinominato in omaggio allo scrittore Giovanni Verga.

Guidato artisticamente, in successione, da Mario Giusti, Pippo Baudo, Filippo Amoroso, Orazio Torrisi ed infine da Giuseppe Dipasquale, oggi il Teatro ospita numerose produzioni e nomi prestigiosi del panorama teatrale nazionale ed internazionale.