Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Belìce/EpiCentro della Memoria Viva

Indirizzo
Viale Empedocle 7 - 91024 Gibellina (Tp)
Visite
Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30. Sabato e domenica su prenotazione
Telefono
092.469000
Sito web
http://www.epicentrobelice.net/
E-mail
info@epicentrobelice.net
Altri link
Belice/EpiCentro della Memoria Viva è uno spazio espositivo in costante costruzione che non nasce come vero e proprio museo, bensì come luogo aperto e vissuto dalla gente in continua evoluzione, che si arricchisce di volta in volta dei contributi di chi vive o vuole condividere storie personali strettamente legate al territorio.

Lo spazio si trova al pian terreno del CRESM - Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione e si caratterizza per un percorso espositivo molto suggestivo in cui il visitatore può immergersi nella coscienza e nella memoria della Valle del Belìce.

Per rendere il percorso più fluido, a tal proposito sono state create diverse sezioni: "Passaggio nel Belìce: marce, scosse naturali e umane", "Passaggio delle Coscienze", "Sala Video", "Spazio Didattico e Multimediale", "Voci in movimento: la memoria o le memorie autobiografiche".

Lo spazio, inoltre, offre la possibilità agli alunni delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e delle Scuole Primarie di prender parte a diversi laboratori didattici a tema come "Marcia per l'acqua", "Dentro la narrazione", "Fotografo la memoria", Io cittadino attivo".