Mare, spiagge e isole di Sicilia

Home > LuoghiMare, Spiagge E Isole

Isola di Marettimo

Indirizzo
Isola di Marettimo - 91010 Marettimo (Tp) - Vedi mappa
Apertura
Sempre aperto
Altri link

L’isola di Marettimo è la più occidentale delle Egadi, in provincia di Trapani. Famosa per il timo selvatico che caratterizza la sua prospera flora, favorita da un clima mite, Marettimo offre scenari unici per gli amanti della natura e del mare.

Numerose sono le spiagge con ciottoli e le calette sul mare, raggiungibili sia a piedi, sia in barca direttamente dal mare.

Tra le più note e belle si ricordano: le due spiagge di Scalo Vecchio e Scalo Nuovo, in corrispondenza dei porti isolani nord e sud, frequentate prettamente dalle famiglie del luogo, la spiaggia sotto al cimitero e la Praia dei Nicchi, spiaggia a tratti sabbiosa ma prevalentemente costituita da sassi, raggiungibile comodamente a piedi in circa 20 minuti di passeggiata e la spiaggia del Cretazzo.

A due ore dal paese, poi, sul versante opposto dell’isola, si trova Punta Libeccio, col suo faro. Il sito è raggiungibile in barca e non a piedi o, per i più coraggiosi, arrampicandosi tra gli scogli: il sentiero, infatti, scorre lungo il lato ovest di Marettimo, attraverso boschetti di pini. Sotto il faro, poi, si scende a Cala Nera (in foto), forse tra le calette più caratteristiche e belle dell’isola.

Infine, le due calette a Nord dell’isola visitabili sono: Cala Manione e Scalo Maestro, entrambe dall’acqua cristallina e dalle rocce che digradano sino al mare.