Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Baluardo Velasco Espacio Teatral

Indirizzo
Via Frisella 27 - 91025 Marsala (Tp) - Vedi mappa
Telefono
334.5778640
Sito web
http://www.baluardovelasco.it/web/index.php
E-mail
info@baluardovelasco.it
Altri link
Il Baluardo Velasco nasce dall'impegno dei quattro soci dell'omonima associazione, che deve il suo nome ad un antico bastione di Marsala, edificato dagli spagnoli nel 16esimo secolo.

La direzione artistica della struttura è affidata all'attore e regista Salvo Ciaramidaro, allo scrittore e autore di testi teatrali Claudio Forti, all'editore, musicista e compositore Paolo Navarra e alla poliedrica attrice Diana D'Angelo che, tra innumerevoli ostacoli, sono riusciti a creare e mantenere in vita uno spazio in cui si amalgamano storia, memoria e nuove energie creative.

Un "baluardo", dunque, che protegga non dalle armi ma da un imbarbarimento culturale che rischia di far cadere nell'oblio tutto ciò che costituisce l'identità di un intero popolo.
 
Il Baluardo Velasco è impegnato, principalmente, nell'attività teatrale, ma ospita anche spettacoli musicali e concerti, presentazioni di libri, mostre fotografiche, di pittura, scultura, conferenze, laboratori e, soprattutto, scambi di idee e progetti aperti a tutta la cittadinanza.