Monumenti in Sicilia

Home > LuoghiMonumenti

Complesso monumentale Gugliemo II

Indirizzo
Piazza Guglielmo II 6 - 90046 Monreale (Pa)
Telefono
091.6405443
Il Complesso monumentale Guglielmo II è uno dei gioielli di storia della città di Monreale. Fu costruito nel 12esimo secolo dal giovane re normanno Guglielmo II detto "Il Buono".

È costituito dalla Basilica, dal Convento con il Chiostro e dal Palazzo Reale, e solo recentemente ha subito attività di restauro che ha consentito anche il recupero di tre torri normanne situate all’interno della Villa Comunale (Belvedere, Fornace e delle Carceri), e della Chiesa degli Agonizzanti.

Inoltre le opere di ristrutturazione e restauro del complesso hanno interessato i locali in cui aveva sede il Convitto Guglielmo e che oggi ospitano il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea "Giuseppe Sciortino", apprezzato scrittore e critico d’arte monrealese scomparso nel 1971.

Al suo interno è custodita la preziosa collezione di opere d’arte del ‘900 donate al Comune dalla pittrice Eleonora Nora Posabella, tra opere su carta, sculture e ceramiche di artisti italiani tra i quali Cantatore, Casorati, Rosai, De Chirico, De Pisis, Guttuso, Morandi, Omiccioli, Purificato, Soffici, Schifano e Tromabadori.

prossimi eventi in questo luogo