Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Teatro comunale "Vittorio Alfieri"

Il Teatro comunale "Vittorio Alfieri" di Naso

Indirizzo
Piazza Giuseppe Garibaldi 11 - 98074 Naso (Me) - Vedi mappa
Telefono
340.2457465
E-mail
vateatronaso@gmail.com
Altri link
Il Teatro comunale "Vittorio Alfieri" di Naso è un prestigioso edificio neoclassico situato nel cuore della cittadina messinese, nonchè antico fulcro della sua attività culturale per quasi un secolo.

In parziale sovrapposizione all'antico castello, di erge su due ordini: il primo, più articolato, presenta sulla facciata quattro colonne che incorniciano il portale principale in pietra artificiale; il secondo, invece, è scandito da tre finestre equidistanti.

L’interno presenta un allestimento all'italiana a pianta ellittica, troncata perpendicolarmente all'asse maggiore e sormontato da quattro ordini di palchi.

Nel 1920 l'edificio fu trasformato in sala cinematografica. L'impalcatura dei tre ordini di palchi e della muratura di base fu demolita e sostituita da una platea e il boccascena subì un ampliamento, lavori che portarono alla perdita dell'impianto originario.

Da quel momento il Teatro Alfieri perse il suo ruolo centrale, finchè fu definitivamente chiuso nel 1950. Solo nel 1986 se ne progettò la riapertura, con numerosi interventi di ripristino e restauro che non giunsero mai a termine.

Oggi finalmente i lavori sono conclusi e ne consentono la riapertura, con il proposito di riportarlo all'antico splendore coinvolgendolo in manifestazioni artistiche di vario genere e di carattere non solo nazionale, ma anche internazionale, con un ricco cartellone di spettacoli curato dal neo-direttore artistico Matteo Bavera, già conosciuto per essere stato tra i principali fautori della riapertura del Teatro Garibaldi di Palermo.