Biblioteche in Sicilia

Home > LuoghiBiblioteche

Biblioteca della Fondazione Sicilia

Indirizzo
Via Bara all'Olivella 2 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00
Telefono
091.7782180
Sito web
http://fondazionesicilia.it/it/patrimonio/Biblioteca@a104
La Biblioteca della Fondazione Sicilia, sita all'interno di Palazzo Branciforte, con i suoi 50mila volumi svolge una funzione culturale di grandissimo rilievo, disponendo di libri e periodici che, per la maggior parte, mancano presso le altre biblioteche cittadine o difficilmente sono consultabili. 

Il Fondo librario antico della biblioteca è costituito da molte pubblicazioni stampate dal 1501 al 1830, e include il Fondo Restivo (donato dagli eredi di Franco Restivo, illustre uomo politico e professore universitario siciliano, circa 8000 volumi dedicati alla Sicilia) e il Fondo Spatrisano (la biblioteca personale dell’architetto Giuseppe Spatrisano, composta da circa 2000 volumi, i suoi progetti e rilievi). 

Una ricca sezione, inoltre, è dedicata alla storia della Sicilia, alla Storia dell’arte, alla Numismatica e all’Archeologia.
 
La Biblioteca dispone anche di volumi appartenenti alla biblioteca del Servizio Studi del Banco di Sicilia, della Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le Province Siciliane e della Fondazione per l’Arte e la Cultura "Lauro Chiazzese", oltre ad una consistente raccolta di periodici provenienti dal Banco di Sicilia, conservati a Villa Zito.