Castelli in Sicilia

Home > LuoghiCastelli

Castello della Zisa

Castello della Zisa a Palermo

Indirizzo
Piazza Zisa - 90135 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Dal lunedì alla domenica
Visite
Dal lunedì al sabato, ore 9-19, domenica e festivi, ore 9-13.30. La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura
Ingresso
6 euro (intero), 3 euro (ridotto per under 18, ragazzi tra i 18 e i 25 anni, insegnanti), gratuito (studenti di Lettere e filosofia, Architettura e Scienze della Formazione)
Telefono
091.6520269
Sconti
Sconto studenti, Over 65

Il Castello della Zisa é il più celebre tra i "Solatia" dell antico Parco Reale normanno del Genoardo fu fatto edificare da Guglielmo I tra il 1165 e il 1180, coi lavori conclusi sotto Guglielmo II, e deve il suo nome ad una parola araba con la quale veniva designato il Re, "Al Aziz", cioé "Il Glorioso", quindi la traduzione del nome della residenza sarà "La splendida".

Il palazzo ha trascorso molti anni in fase di abbandono e incuria, ma è stato restaurato in anni recenti insieme al grande, rigoglioso e bellissimo giardino relativo. Benché chimato dal popolo "Castello", la Zisa è in realtà il più fulgido esempio di palazzo alla siciliana ispirato ai modelli del Dongione, o torre mastra feudale, cioé la torre più alta di una costruzione a castello. Nella Zisa, questa conformazione viene reinterpretata come palazzo a se stante in funzione di residenza signorile per i piacevoli soggiorni di relax.

La pianta quadrangolare si sviluppa per tre ordini di piani, e all'esterno del palazzo un laghetto contribuiva ad ingentilire la severa struttura come in una sorta di "allietamento visivo". I lavori di restauro del Palazzo terminarono nel giugno del 1991, e alla città e alla sua storia fu restituito uno dei monumenti più splendidi e suggestivi di tutta la civiltà siculo normanna.

prossimi eventi in questo luogo