Chiese in Sicilia

Home > LuoghiChiese

Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano

Chiesa di San Crispino e Crispiniano

Indirizzo
Vicolo San Michele Arcangelo - 90134 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Chiusa al pubblico.

Tra Casa Professa e il mercato di Ballarò si trova un angolo di una Palermo di altri tempi completamente restaurato.

Dalla Biblioteca Comunale di Palermo si continua fino al Palazzo Brunaccini per arrivare al complesso dell’antica chiesa di San Leonardo, sito in vicolo San Michele Arcangelo, esistente sin dal 1149, successivamente nota come chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano, dal nome dei protettori della Maestranza dei Calzolai che vi si trasferì nel 1620.

Le preziose pitture furono salvate dai bombardamenti del 1943 che colpirono la chiesa raffigurata in un'immagine ottocentesca e in una recente prima degli attuali restauri che l'aggregheranno al complesso della Biblioteca Comunale di Palermo.

Dopo aver subito un crollo, la chiesa fu riedificata nella seconda metà del XIX secolo, ma i bombardamenti del 1943 la danneggiarono nuovamente trasformandola in ricettacolo di rifiuti fino a divenire discarica. Le preposte Autorità hanno ultimato un programma di recupero dando cosi la possibilità di ammirare i colori e il prospetto completamente rinnovati.

Tutt’intorno i recenti restauri della chiesa, si trovano il complesso della Casa Professa, sede della Biblioteca Comunale di Palermo e il palazzo Brunaccini.