Chiese in Sicilia

Home > LuoghiChiese

Chiesa della Martorana

Indirizzo
Piazza Vincenzo Bellini 3 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Dal lunedì alla domenica
Visite
Da lunedì a sabato, ore 9.30-13 e ore 15.30-17.30; domenica e festivi, ore 9-10.30
Ingresso
2 euro (intero), 1 euro (gruppi di minimo 5 persone, over65, studenti per gruppi di almeno 5 persone o biglietto del Circuito di Arte Sacra)
Telefono
345.8288231
Sito web
http://www.museodiocesanopa.it/chiese/s-maria-dell%E2%80%99ammiraglio-la-martorana
Altri link
Sconti
Sconto studenti, Over 65

La Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o San Nicolò dei Greci, più conosciuta come chiesa della Martorana, si affaccia sulla bella Piazza Bellini, nei pressi dei Quattro Canti, all'interno del centro storico di Palermo.

La denominazione Martorana, deriva dal nome di Eloisa Martorana, fondatrice di un omonimo convento di suore benedettine, a cui il Re Alfonso d'Aragona cedette la chiesa nel 1435. La chiesa si contraddistingue per la molteplicità di stili che s'incontrano: deutero-bizantini e barocchi.

I restauri risalenti all'Ottocento hanno cercato di restituire per quanto possibile la costruzione medievale edificata intorno al 1143 da Giorgio Da Antiochia, Grande Ammiraglio di Re Ruggero II, come sua cappella privata. Nel 1433 venne annessa al contiguo monastero benedettino.

Il complesso subì notevoli trasformazioni nel 1588. Tra i mosaici rimasti integri si segnalano Gesù e quattro angeli, al centro della cupola, l'Annunciazione, nell'arco trionfale, i Quattro Evangelisti nella volta, San Gioacchino e Sant'Anna nelle absidi laterali, tutte opere musive risalenti alla prima metà del XII secolo.