Chiese in Sicilia

Home > LuoghiChiese

Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi

Indirizzo
Via Salvatore Cappello 38
90123 Palermo - Vedi mappa
Visite
Da martedì a sabato, ore 10-12 e 16-19. Chiuso lunedì mattina
Ingresso
Ingresso gratuito
Telefono
091.475024
Altri link
Balarm
La redazione

Chiesa di San Giovanni dei lebbrosi a Palermo

La chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi è una chiesa normanna risalente 1071, mentre ancora i Normanni tenevano sotto assedio la città. Dopo aver conquistato il castello arabo Yahia, di cui restano solo tracce irrisorie nel pavimento della chiesa, i Normanni hanno eretto, su mandato di Roberto il Guiscardo, la chiesa stessa, dedicandola a San Giovanni come tributo alla conquista andata a buon fine. 

Probabilmente, si tratta l'edificio normanno più antico di Palermo e nel corso degli anni è stata utilizzata alle più diverse funzioni, da ospedale militare a lebbrosario, da cui deriva il nome attuale della chiesa. Il suo interno e l'aspetto esterno originali sono stati recuperati grazie ad un restauro nel corso dell'ottocento, a cura dell'architetto Francesco Valenti, allora soprintendente dei Monumenti, durante il quale fu costruito il campanile con una cupola simile allo stile di quelle della chiesa di San Giovanni degli Eremiti.

L'esterno dell'edificio si presenta spoglio perché privo di decorazioni, tranne quelle alle finestre. L'ingresso è piuttosto semplice ed è preceduto da un piccolo porticato, che consiste in un'unica colonna, su cui poggia il campanile.

L'interno ha forma basilicale divisa in tre parti da pilastri con copertura lignea e presbiterio cupolato. La luce filtra attraverso le finestre ai lati, monofore, di forma leggermente ogivale. Vi si può ammirare un bel crocifisso ligneo dipinto, risalente al Quattrocento.