Chiese in Sicilia

Home > LuoghiChiese

Chiesa San Giovanni Decollato

Indirizzo
Piazza San Giovanni Decollato - 90134 Palermo
Apertura
Chiusura estiva sino a metà settembre
Ingresso
Ingresso gratuito
Telefono
331.5771600
E-mail
sangiovannipalermo@libero.it
Altri link
Prezzo
Gratis

La Chiesa di San Giovanni Decollato si trova nell'omonima Piazzetta, difronte al trecentesco Palazzo Sclafani. Sotto l'abside della chiesa, un tempo scorreva il Torrente Kemonia, detto "Fiume del maltempo".

Il piccolo edificio di culto fu voluto, nel XVI secolo, da una Congregazione di Nobildonne, che lo dedicarono all'Annunziata dello Scutino. La chiesa assunse il nome di San Giovanni Decollato soltanto nel 1718, quando la Confraternita di San Giovanni La Galca era già subentrata anni prima alle Dame dell'Annunziata, e cosi divenne Compagnia. I confrati vi si erano trasferiti con gli arredi provenienti da un’altra chiesa dismessa e tra i vari oggetti vi era un'artistica statua del Battista.

Il Cappellone della chiesa, dalla forma pentagonale, è preceduto da un arco trionfale che conserva colonnine parietali, leggermente aggettanti, decorate con motivi vegetali e capitelli corinzi con foglie d'acanto e volute ben conservate. L'altare maggiore presenta ai lati due colonnine di pietra scura che reggono un semplice architrave sormontato da una finestrella ad arco ellittico.

La facciata esterna, dal gradevole frontone mistilineo, presenta sul cornicione di coronamento due loggette campanarie, di cui una a destra ricostruita interamente, e un oculo centrale che dà luce all'interno dove vi è una nicchia che un tempo ospitò il simulacro di San Giovanni Battista.

La chiesa ha recentemente aderico alla Biennale Internazionale d'Arte Sacra, esposizione transnazionale d'arte sacra contemporanea, aprendo, così, i suoi locali a mostre e appuntamenti legati all'arte.

prossimi eventi in questo luogo