Chiese in Sicilia

Home > LuoghiChiese

Oratorio di Santo Stefano Protomartire

L'Oratorio di Santo Stefano Protomartire

Indirizzo
Piazza del Monte di Pietà 6 - 90134 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30; pomeriggio, sabato e domenica solo su prenotazione
Telefono
091.581990
Sito web
http://www.extroart.org/
E-mail
info@extroart.org
Altri link
L'Oratorio di Santo Stefano Protomartire si trova nella famosa piazza del Monte di Pietà, nel cuore del centro storico di Palermo.

Fu stato costruito dai genovesi, in contrapposizione alla Chiesa di San Giorgio dei Genovesi a causa di una disputa interna alla nazione di Genova, con una cappella con soffitti a cassettoni dipinti, pareti affrescate, pavimentazione in maiolica e sotterranei adibiti a cripte mortuarie. 

Nel 17esimo secolo l'Oratorio fu abbellito con gli stucchi di Giacomo Serpotta e del figlio Procopio, con arredi lignei di pregevole fattura e le quindici grandi tele del genovese Bernardo Castello, raffiguranti la vita di Santo Stefano. 

Nei primi anni del Novecento l'edificio versava in condizioni di grave degrado, al punto da essere sequestrato per timore di possibili crolli.

Soltanto nel 1998 la Curia Arcivescovile di Palermo lo affida ad Extroart, che lo ha riconvertito in Centro Internazionale Multimediale d’Arte Contemporanea avviandone il restauro e realizzandovi mostre, concerti, proiezioni e simposi di scultura, pittura, musica e architettura.