Mare, spiagge e isole di Sicilia

Home > LuoghiMare, Spiagge E Isole

Cala Gallo (Riserva Naturale di Capo Gallo)

Indirizzo
Via Barcarello - 90148 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Sempre aperto

Il litorale di Cala Gallo a Palermo è situato a circa 14 km a nord ovest dal centro città, sito all'interno della splendida Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, ricca di vegetazione mediterranea che ne fa un grande polmone verde, istituito nel giugno del 2001.

Si tratta di una lunga distesa di scogli, in alcuni tratti modellati dalle onde e appena sufficienti per distendersi al sole, immersa in un paesaggio aspro e che regala almeno 3 chilometri di costa selvaggia.

Il litorale roccioso, adatto per gli amanti delle lunghe passeggiate, è bagnato da un bellissimo mare cristallino e di colore verde-azzurro, con fondali ricchi di flora e fauna marina.

Per raggiungere la Cala da Palermo, si deve arrivare a Sferracavallo e, poco prima del centro paese, si svolta a destra per via del Manderino in direzione Punta Barcarello, ove al rimessaggio delle barche si lascia l'auto. Si prosegue poi a piedi lungo un sentiero che costeggia lo splendido e imponente Monte Gallo, per poi diradare nella discesa di scogli lungo il mare.