Mare, spiagge e isole di Sicilia

Home > LuoghiMare, Spiagge E Isole

Spiaggia Arenella-Vergine Maria

Indirizzo
Via Nostra Donna del Rotolo - 90142 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Sempre aperto

Arenella-Vergine Maria è un quartiere balneare di Palermo. Situato a nord del capoluogo siciliano si estende ai piedi del promontorio roccioso del Monte Pellegrino.

Il luogo nasce come borgo di pescatori e si sviluppò attorno alla Tonnara Florio durante l’Ottocento; oggi il quartiere è un punto frequentato da chi vuole trascorrere una giornata al mare a Palermo.

L’arenile del quartiere è caratterizzato dalla presenza di sabbia dorata bagnata da acque cristalline e turchesi. L’ottima esposizione solare contribuisce al successo di questa spiaggia, dove si può prendere il sole dal mattino fino al tardo pomeriggio. Tranquillità e pace sono di casa, e si associano ad un panorama davvero particolare: a due passi dal mare infatti si trova anche una caratteristica tonnara con tutte le sue ancore in bella mostra, mentre alle spalle si erge maestoso il Monte Pellegrino.

Nei pressi della spiaggia si trovano anche due suggestivi porticcioli turistici e non mancano accoglienti locali dove poter fare un aperitivo o mangiare ottimi piatti tipici.

Per raggiungere la spiaggia di Arenella-Vergine Maria dal centro di Palermo è sufficiente percorrere la SS113 in direzione nord che conduce direttamente al borgo di Arenella. Da qui bisogna seguire le indicazioni per la spiaggia: in auto si può coprire il percorso in circa 20 minuti.