Monumenti in Sicilia

Home > LuoghiMonumenti

Complesso monumentale di Santa Chiara all'Albergheria

Chiesa di Santa Chiara a Palermo

Indirizzo
Piazza Santa Chiara 11 - 90134 Palermo - Vedi mappa
Telefono
091.331141
Altri link
Il Complesso monumentale di Santa Chiara è una vera e propria cittadina nascosta, situata nel cuore dell'Albergheria, a Palermo. Al suo interno racchiude la Chiesa barocca con l'imponente Campanile, il Chiostro e i resti delle antiche mura puniche

La Chiesa di Santa Chiara fu fondata nel 1344 per volere di Matteo Conte di Sclafani e Adernò. Rimaneggiata alla fine del Seicento dall’architetto Paolo Amato, rinnovata nel Settecento da Nicolò Palma e infine colpita dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale, oggi presenta elementi tipici di stili differenti: logge dorate dai frontoni ricurvi, affreschi di Paolo Martorana e Antonino Grano, marmi policromi e dipinti del fiammingo Guglielmo Borremans.

Nel Complesso di Santa Chiara opera il Centro Salesiano, centro sociale impegnato nell’accoglienza e l'integrazione dei lavoratori extracomunitari e attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

L'Associazione Terradamare, inoltre, ha predisposto all'interno del Chiostro un'area di ristoro attrezzata con servizio di accoglienza turistica, nursery point, shop point, wi-fi zone.