Monumenti in Sicilia

Home > LuoghiMonumenti

Piazza Bologni

Piazza Bologni a Palermo

Indirizzo
Piazza Bologni - 90134 Palermo

Piazza Bologni, sita in corso Vittorio Emanuele di fronte al Palazzo Belmonte - Riso, è una delle più belle piazze della città , purtroppo sconvolta dai bombardamenti bellici, le demolizioni, l'incuria e la scarsa attenzione delle amministrazioni, di recente restaurata, resa pedonale e inserita nel Percorso Unesco Arabo Normanno.

Il largo è stato aperto nel 1566 e chiamato inizialmente Largo Aragona, in onore del sovrano regnante. Il nome fu mutato in "Largo dei Bologna" in seguito alla costruzione del Palazzo di Aloisio Bologna, dove poi sorse il Palazzo dei Villafranca. 

Al centro della piazza si erge il monumento a Carlo V, eretto nel 1631, nell'atto di giurare fedeltà alla costituzione del Regno di Sicilia, opera di Scipione Li Volsi, con il piedistallo di Giacomo Cirasolo e Luigi Geraci e i bassorilievi di Giovanni Travaglia. 

Alle spalle della statua c'è il maestoso Palazzo Ugo delle Favare, edificato durante i primi anni del Settecento per Vincenzo Ugo, marchese delle Favare, la cui ala sinistra andata distrutta sotto i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.


 

prossimi eventi in questo luogo