Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Museo del Costume Raffaele Piraino

Indirizzo
Via dell'Università 54 - 90134 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Chiuso al pubblico
Ingresso
Ingresso gratuito. Visite su prenotazione in occasione di mostre
Telefono
091.329335
Sito web
http://www.museodelcostumeraffaellopiraino.it/#!/home
Altri link

Il Museo del Costume Raffaele Piraino di Palermo è uno spazio privato che raccoglie oltre tremila oggetti e comprende abiti di gala, da passeggio, da visita, sia maschili che femminili, abbigliamento infantile, ecclesiastico, militare, accessori e curiosità della moda.

Il nucleo principale della collezione è costituito dalla raccolta di Raffaele Piraino, pittore e docente di Storia del Costume, la cui collezione consta di oltre cinquemila oggetti tra abiti, corpini, douillettes, paletots, manteaux, vesti da casa, robes volants, accessori, pizzi, tessuti, biancheria intima, stampe e accessori.

Tra le raccolte, anche l’abbigliamento popolare, etnico, gli uniformi civili, militari, abiti infantili e religiosi. Questi capi, provenendo in massima parte da antiche famiglie siciliane ed appartenendo ad epoche diverse, dal ‘700 alla seconda metà del ‘900. Gran parte della raccolta riflette attraverso le elaborazioni di sartorie locali, la moda di Parigi, Londra e Vienna, ma anche italiane.

Della collezione si sono occupati con scritti e saggi critici i noti studiosi Cristina Giorgetti Giuliana Chesne Daufhinè Griffo, Maria Grazia Ciardi Duprè e Antonino Buttitta.

Il museo è meta di studenti e ricercatori, affascinati dal mondo della moda tra storia e riscoperta del patrimonio antropologico, nonché sede di mostre di settore aperte al pubblico, con trasferte internazionali.