Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Museo di mineralogia

Indirizzo
Via Archirafi 36 - 90123 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Dal lunedì al venerdì
Visite
Visitabile su prenotazione dal lunedì al venerdì, ore ore 9-14
Ingresso
3 euro (intero), 2 euro (ridotto per scolaresche)
Telefono
091.23861648-3711532707
Sito web
http://www.associazionegeode.it/museo-di-mineralogia
E-mail
info@associazionegeode.it
Altri link
Servizi
Accesso per disabili
Sconti
Sconto studenti

Il Museo di mineralogia di Palermo è affidato dal 2010 all’associazione Geode, grazie alla convenzione stipulata con il dipartimento CFTA dell’Università degli studi di Palermo.

L'associazione, formata da soci esperti in diverse discipline dei Beni culturali, Ambiente e Territorio, si occupa della promozione critica del territorio siciliano, attraverso l'organizzazione di attivitò ludiche e formative per bambini, scuole e adulti.

All'interno del museo, sono state riordinate, così, le collezioni dei minerali originari insieme a quelli che si sono stratificati con il tempo. Particolare attenzione quella riservata ai minerali della serie gessoso-solfifera siciliana e gli altri minerali caratteristici del territorio isolano. La logica del nuovo allestimento è quella di portare il visitatore ad avere un contatto con la materia e le leggi della fisica e della chimica all’interno della natura.

La visita al museo è un viaggio nella storia attraverso lo studio della terra e del suo paesaggio, una storia di materia, che diventa poi patrimonio socio-culturale. Il museo offre dei percorsi guidati da esperti e per le scolaresche vi è la possibilità di momenti laboratoriali e di ricerca attiva nell’ambito delle Scienze della Terra.