Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Museo di Zoologia "Pietro Doderlein"

Indirizzo
Via Archirafi 16 - 90125 Palermo
Apertura
Dal lunedì al sabato
Visite
Dal lunedì al venerdì, ore 9-13; sabato e prima domenica del mese, ore 10-17. Visite su prenotazione, per grandi gruppi.
Ingresso
3 euro (intero), 2.50 euro (ridotto per i bambini dai 10-18 anni, over 65 ). Compresa audioguida
Telefono
091.23891819
Sito web
http://museozoologia.unipa.it/home.html
E-mail
museozoologia@unipa.it
Altri link

Museo esclusivamente dedicato all'indagine del mondo animale, all'interesse sulle specie rare o estinte e alla scoperta di specie esotiche, il Museo Zoologico Pietro Doderlein dell'Università di Palermo è uno strumento di divulgazione scientifica fondamentale.

Il Museo raccoglie collezioni che contengono alcune migliaia di esemplari di Invertebrati e Vertebrati.  Risalente alla seconda metà del XIX secolo, al suo interno spicca la collezione di Pesci del Mediterraneo, conservata secondo uno speciale trattamento chimico, rimasto segreto, che ne ha preservato le caratteristiche fisiche ed estetiche.

La visita alle collezioni contribuisce significativamente alla comprensione della diversità animale e dell’evoluzione biologica e pone in risalto necessità della conservazione degli ambienti naturali. Il museo, importante punto di riferimento della cultura scientifica e centro di studio e conservazione del materiale zoologico siciliano e mediterraneo, per la sua particolare strutturazione, regala ai visitatori la stessa atmosfera in cui operavano gli studiosi di Zoologia nella seconda metà dell’Ottocento.

Un percorso guidato invita all'osservazione di esemplari e specie, nell'ottica di valutare e descrivere adattamenti e meccanismi dell'evoluzione della fauna. Il museo offre attività laboratoriali per gli studenti delle scuole e visite tematiche, guidate da esperti, finalizzate a percorsi formativi.

prossimi eventi in questo luogo