Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Palazzo Ziino

Indirizzo
Via Dante 53 - 90141 Palermo
Apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 18.30
Telefono
091.7407800
Altri link

Palazzo Ziino è un palazzo neoclassico, sito in via Dante, oggi adibito a spazio espositivo e luogo per eventi culturali.

Fu costruito su mandato di Ottavio Ziino, grazie al supporto economico di Vincenzo Florio, e progettato dal fratello dell'avvocato, l'architetto Nunzio Ziino. 

Inaugurato il 4 marzo 1895, l'edificio rimase di proprietà della famiglia Ziino fino al 1960, quando fu venduto ad un ente statale ed infine, nel 1985, acquistato dal Comune di Palermo in occasione del centenario della sua costruzione.

Lo stile originario dell'edificio è tipicamente neoclassico, con un ampio androne e le stanze di servizio, al pian terreno, i locali di rappresentanza, al piano nobile, e le camere da letto e le stanze per il personale, ai piani superiori.

La facciata è arricchita da quattro colonne in stile corinzio, mentre all'interno sono andate quasi del tutto perdute le splendide decorazioni realizzate da Ernesto Basile, Rocco Lentini, Giuseppe Enea, Ernesto Padovano e Giuseppe Damiani Almeyda. 

Al momento dell'acquisto il palazzo versava in condizioni disastrose, perciò il Comune ha avviato numeosi interventi di restauro durante i quali l'impianto interno fu modificato, rendendolo un perfetto e moderno spazio espositivo.

Il Comune ha affidato la direzione artistica delle attività culturali ed espositive di Palazzo Ziino, per l'anno 2016/17, all'Accademia di Belle Arti di Palermo.

prossimi eventi in questo luogo