Palazzi storici in Sicilia

Home > LuoghiPalazzi Storici

Palazzo Bonagia

Indirizzo
Via Alloro 58 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Altri link

Palazzo Bonagia è un edificio nobiliare considerato tra massimi esempi del rococò palermitano.

Fu il duca di Castel di Mirto, Antonino Stella, a commissionarne i lavori nel 18esimo secolo, ampliando e rinnovando gli spazi del già presente palazzo quattrocentesco della famiglia.

Il palazzo, uno degli ultimi costruiti in via Alloro, è rinomato per lo scenografico scalone a tenaglia in marmo rosso di Castellammare del Golfo progettato e realizzato dal giovane architetto trapanese Andrea Giganti. Il prospetto si deve, invece, a Nicolò Palma, Ingegnere del Real Patrimonio che realizzò molti palazzi nobiliari della città.

Lo stato rovinoso in cui versa l'edificio è dovuto non tanto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma principalmente alla totale incuria.

Abbandonato a sé stesso, nel corso degli anni ha subito innumerevoli atti di vandalismo, che lo spogliarono completamente degli arredi interni.

Altri interventi azzardati portarono a numerosi crolli, come quello negli anni '80 che causò perfino la morte dell'allora custode, facendo avanzare l'ipotesi della completa demolizione. Demolizione che fu, per fortuna, scongiurata almeno in parte, limitandola alla sola zona residenziale.

Vi è stato allestito un cantiere di recupero, ed i lavori hanno già portato al restauro e alla pulitura di alcune parti dell'edificio