Palazzi storici in Sicilia

Home > LuoghiPalazzi Storici

Palazzo Petyx

Palazzo Petyx a Palermo

Indirizzo
Via Enrico Albanese 94 - 90139 Palermo - Vedi mappa
Telefono
091.7970111
Sito web
http://palazzi.abi.it/palazzi/Sicilia/Palermo/168-Palazzo_Petyx.html
Altri link

Palazzo Petyx (ex opificio Dagnino), nel rione Libertà, fu progettato dall’architetto torinese Giacomo Nicolai nel 1906, per volontà del capostipite della famiglia Dagnino.

I genovesi Dagnino erano rinomati a Palermo per le attività nel settore della pasticceria di classe, grazie ai frequentatissimi punti vendita nel cuore del centro città.

Il prospetto, che fonde elementi Liberty e neorinascimentali, copre un piano terra ed un piano superiore dove erano collocati rispettivamente gli uffici e gliambienti di rappresentanza. I corpi bassi laterali erano adibiti ad officine, locali espositivi, magazzini e depositi.

Nel 1919 il palazzo fu acquistato da Teresa Anfossi che vi apportò numerose migliorie per rivenderlo, dopo due anni, alla famiglia Petyx, che a loro volta lo trasformarono in una residenza aristocratica, impreziosendolo con splendide vetrate piombate, dipinti e sculture d'epoca, pavimenti in ceramica, stucchi rococò ed i cassonati verde e oro di suggestione veneziana.

L'edificio nel 2005 è tornato agli antichi splendori, grazie all'attento restauro compiuto ad opera della Banca Popolare Sant’Angelo, e destinato agli uffici dirigenziali della stessa.