Spazi culturali in Sicilia

Home > LuoghiSpazi Culturali

Ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi

Ex chiesa di San Mattia dei Crociferi a Palermo

Indirizzo
Via Torremuzza 21 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Aperta in occasione di eventi culturali
Visite
Visitabile su richiesta all'ufficio del comune, dalle 08.00 alle 13.00
Telefono
091.7406903
Altri link
L'ex Chiesa di San Mattia e il Noviziato dei Crociferi sono un unico complesso architettonico fabbricato su progetto dell'architetto Giacomo Amato, nel 17esimo secolo, per l'antico ordine dei Padri Crociferi.

Il prospetto principale, che si affaccia sulla via Torremuzza nel cuore del quartiere Kalsa, unisce al rigore tardo rinascimentale il vigore plastico delle membrature in pietra. Caratteristico del periodo il medaglione in stucco al di sopra del portale principale, che raffigura San Mattia sorretto da due puttini alati.

L'edificio è caratterizzato da una struttura architettonica piuttosto rara, di forma ottagonale, sovrastata da una enorme cupola.

L'interno è essenziale e scarno ma molto suggestivo, con i pochi affreschi rimasti e una semplice scala a chiocciola che conduce ai corridoi dell'ex convento.

La Chiesa e il Noviziato sono di proprietà comunale dal 1886 e, persa totalmente la funzione di luogo di culto, attualmente sono sede dell’Assessorato al Centro Storico del Comune di Palermo e adibiti ad uffici e spazi espositivi per ospitare mostre ed eventi culturali.