Spazi culturali in Sicilia

Home > LuoghiSpazi Culturali

Real Fonderia alla Cala

Indirizzo
Piazzale Fonderia - 90133 Palermo - Vedi mappa
Telefono
091.7401111
Sito web
http://www.comune.palermo.it/
Altri link

L'ex Real Fonderia alla Cala, conosciuta anche come Fonderia Oretea, si erge dove in epoca araba sorgeva probabilmente un arsenale.

Al suo posto nel 1601 fu costruita la Real Fonderia, denominata anche "Casa del Tarzanà", (dall'arabo dar as-san, tarsianatus nella latinità del medioevo ovvero casa del lavoro, arsenale) destinata a stabilimento militare e alla produzione e fusione di pezzi d'artiglieria.

Lo stabilimento industriale metallurgico fu fondato dall'imprenditore ed armatore palermitano Vincenzo Florio, e destinato a svolgere una funzione complementare rispetto alle attività del fondatore nel campo della navigazione marittima.

Inoltre, con la lavorazione del ferro e della ghisa la Fonderia contribuì allo sviluppo della città Liberty. Le attività dell'edificio, adibito poi a caserma, cessarono definitivamente dopo i bombardamenti del 1943, che lo distrussero quasi interamente.

La Fonderia è stata recentemente restaurata e trasformata in luogo di aggregazione culturale. Gestita dal Comune, ospita manifestazioni, mostre e matrimoni civili.