Spazi culturali in Sicilia

Home > LuoghiSpazi Culturali

Villa Filippina

Indirizzo
Piazza San Francesco di Paola 18 - 90138 Palermo - Vedi mappa
Ingresso
Ingresso gratuito. Il ticket d'ingresso varia a seconda degli eventi in corso.
Telefono
091.6113262
Sito web
http://www.villafilippina.it/
E-mail
villafilippina@gmail.com
Altri link

Costruita nel 1755 per volere di Don Angelo Serio, sacerdote amante dell’arte appartenente alla Congregazione di S. Filippo Neri, Villa Filippina è caratterizzata da un vasto spazio quadrangolare, recintato per tre lati da portici lunghi 140 metri, su cui corre una terrazza praticabile.

Ideata come luogo di svago per i congregati ed i giovani dell’oratorio, la struttura, adibita prevalentemente dai Padri Filippini a scuola, oratorio, teatro, arena estiva e campo di calcio, cela al suo interno un autentico scrigno di tesori, tra i tanti gli affreschi sulla vita di Cristo realizzati nel XVIII secolo da Vito D’Anna e Antonio Manno.

All’interno della villa, si trova la cappella di S. Filippo Neri che si distingue per tre affreschi che riproducono alcune scene della vita del santo. Nella prima metà del Novecento nel giardino della Villa furono costruiti un cinematografo e un piccolo teatro, e successivamente anche un’arena che, sebbene attivi sin da subito, conobbero il loro splendore solo nel secondo dopoguerra.

Trasformata in cinema e arena negli anni Ottanta, la villa passò nelle mani del Teatro Biondo che ne fece teatro estivo. La stagione cinematografica e teatrale fu copiosa e partecipata per tutti gli anni ’90 e tra gli assidui frequentatori c’era anche il giudice Giovanni Falcone.

Dal 2008, dopo circa un decennio di totale abbandono, la città si è riappropriata di questo monumento che è emblema della memoria collettiva proprio per quel suo spazio cinematografico che ha rappresentato un luogo di ritrovo, sito di mostre d’artigianato e grandi eventi, in grado di animare un intero quartiere. La villa è inoltre meta quotidiana di centinaia di turisti che visitano e si soffermano ad ammirarne i tesori.

prossimi eventi in questo luogo