Spazi culturali in Sicilia

Home > LuoghiSpazi Culturali

Villa Magnisi

Indirizzo
Via Padre Rosario da Partanna 22 - 90146 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 14.00; martedì e giovedì dalle 08.30 alle 17.30
Telefono
091.6710220
Sito web
https://www.ordinemedicipa.it/index.php
Villa Magnisi è una dimora storica nobiliare settecentesco, articolata secondo un particolare schema ad "U".

Alla struttura centrale a due elevazioni si affiancano due ali laterali simmetriche ad una sola elevazione, con sovrastanti terrazze.

Si ipotizza che l'edificio abbia subito un radicale rinnovamento estetico tra il 16esimo e il 17esimo secolo, durante il fenomeno di urbanizzazione della Sicilia promosso dalle principali famiglie nobiliari dell'isola.

Nel corpo centrale, di perimetro rettangolare, è presente il piano nobile con un grande salone decorato con stucchi, dipinti ed una pavimentazione costellata di maioliche di pregio con disegni geometrici e floreali, ed i locali adibiti alla rappresentanza, al ricevimento e al soggiorno.

Grazie ad uno scalone si giunge al piano terra dove, invece, si trovano le stanze che probabilmente ospitavano le cucine e i servizi, ed una piccola cappella con accesso dal cortile. 
 
La Villa ha subito un intervento di restauro, su progetto dell'architetto Lo Nardo, volto ad un recupero iconografico, con la lettura dell'originario impianto planimetrico ad "U" ed il ripristino delle terrazze del piano nobile, che si affacciano sul cortile interno.

Nel corso dei lavori sono state rinvenute, inoltre, importanti tracce di pittura a tempera di buona fattura artistica sia sulle singole travi che all'intradosso dei solai.

Oggi Villa Magnisi è sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo e spazio culturale ospitante eventi, convegni, incontri e manifestazioni culturali di vario genere.