Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Teatro di Verdura

Indirizzo
Viale del Fante 70 - 90146 Palermo
Apertura
Biglietteria aperta nei giorni di spettacolo fino a un'ora prima dell'inizio
Telefono
091.6053353 - 091.6053555
Altri link
Servizi
Carta di credito, Pagobancomat, Accesso per disabili
Sconti
Carta IdeaNet, Carta Duo, Sconto studenti

Il Teatro di Verdura è un teatro estivo di Palermo. Viene utilizzato durante l'estate per le rappresentazioni teatrali e i grandi concerti cittadini ed è situato all'interno del giardino di una villa ottocentesca presso il Parco della Favorita di Palermo.

L'area attualmente occupata dal Teatro di Verdura faceva inizialmente parte di un ampio parco di proprietà del principe di Castelnuovo, l'intero complesso era situato nella Piana dei Colli. Nel XVIII secolo la tenuta venne venduta e il nuovo proprietario frazionò tutti in sei aree, un frassineto, un agrumeto, un oliveto, un pistacchieto, un vivaio e un giardino ornamentale.

All'intero dell'area erano presenti tre grandi viali contornati da cipressi e due nuovi padiglioni, una foresteria ed una seconda abitazione oltre la villa principale. Venne anche commissionata una statua allo scultore Ignazio Marabitti nel 1777.

L'area del vecchio parco del principe di Castelnuovo ha mantenuto in parte la sua configurazione grazie anche alla presenza del limitrofo Parco della Favorita e limitato è quindi il numero delle costruzioni all'interno dell'area.

L'accesso al teatro è garantito da viale del Fante, dove è presente l'antico cancello ai lati del quale sono presenti due sfingi in pietra. Superato il cancello è presente un padiglione con pronao ai fianchi del quale sono presenti due telamoni.

All'interno del giardino è presente una fontana ottagonale al centro della quale è presente la statua di Ignazio Marabitti dal titolo Armonia. Sono presenti anche due vasche minori con all'interno papiri e ninfee.