Ville, parchi e riserve in Sicilia

Home > LuoghiVille, Parchi E Riserve

Giardino Inglese

Indirizzo
Viale della Libertà 63 - 90143 Palermo
Visite
Tutti i giorni, ore 9-17
Ingresso
Ingresso gratuito
Altri link

Il Giardino Inglese di Palermo è forse il parco più frequentato e amato dai palermitani. Il Giardino venne progettato da Giovan Battista Filippo Basile nel 1851 seguendo lo schema del cosiddetto "giardino all'italiana", ma adattandolo alle forme e alla morfologia naturale dello spazio cittadino.

La perfetta integrazione col territorio è data dalla sinergia di elementi paesaggistici e architettonici: elementi della natura come alberi, rivoli d'acqua, grotte e sentieri si conciliano elegantemente con elementi di civiltà, quali sculture, ponticelli, pergolati, piccole opere architettoniche, creando quindi un giardino in stile inglese, da qui il nome "Giardino Inglese".

Il giardino consta di colline, vallate, grotte, gallerie, piccoli ponti, sentieri, aiuole, un tempietto in stile arabo-normanno, una serra in vetro e ferro battuto, bellissime fontane con suggestivi giochi d'acqua, statue, busti e diverse panchine.

Vi sono inserite, inoltre, piante provenienti da tutto il mondo per rendere l'ambiente più suggestivo ed esotico, e la fascinazione esercitata sui cittadini è tale che il giardino viene regolarmente scelto come sede di manifestazioni artistiche, concerti, appuntamenti sociali e occasioni varie.