Zone archeologiche in Sicilia

Home > LuoghiZone Archeologiche

Grotte dell'Addaura

Indirizzo
Lungomare Cristoforo Colombo
90149 Palermo - Vedi mappa
Altri link
Balarm
La redazione
Le Grotte dell'Addaura sono un complesso di tre grotte naturali di origine marina, che si trovano nel golfo di Mondello, alle pendici nord di Monte Pellegrino.   

All'interno delle cavità sono state ritrovate ossa e strumenti utilizzati per la caccia (conservati nel Museo Archeologico di Palermo) che attestano la presenza dell'uomo nel Paleolitico e nel Mesolitico.

Ma l'elemento che più di tutti contraddistingue queste grotte è la presenza di uno straordinario complesso di incisioni rupestri che ornano le pareti, scoperti nel 1943, caso unico nel panorama dell'arte rupestre preistorica.

Graffiti che risalgono a ben 14mila anni fa, testimonianza delle tribù di cacciatori che vivevano nel luogo, composti da 30 figure, nello specifico 17 umane e 13 animali, quasi tutti equini e disegnati con uno stile tale da esprimere una vivacità realistica.

Le figure umane sono composte a scene raffiguranti momenti di vita, come quella che ritrae due giovani nudi che eseguono acrobazie, circondati da altre sette figure che assistono o danzano, tutti con grandi capigliature e maschere rituali a becco d’uccello.

E ancora sono ben visibili un daino rampante e un cacciatore nudo dai lunghi capelli con una strana maschera sul volto e una lunga asta, e una figura femminile con un voluminoso oggetto sulle spalle.